In evidenza
Eurekα! Primi passi con il greco
Venerdì 24 marzo e giovedì 13 aprile 2023 Ore 15,30 - 17,00
CERTAMEN VITRUVIANUM FORMIANUM - XVIII EDIZIONE - Anno scolastico 2022-23
Il Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia indice per l’a.s. 2022/23 la diciottesima edizione del Certamen Vitruvianum Formianum che si svolgerà nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2023.
Leggi il bando.
Gli studenti del Liceo Classico di Formia incontrano la scrittrice Sabrina Efionayi.
Presenterà il libro “Addio, a domani” per l’iniziativa “Incontro con l’autore” promossa dal Dipartimento di Materie Letterarie del Liceo Classico.
Mercoledì 15 febbraio, dalle ore 8,30, presso la palestra del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia, si svolgerà l’iniziativa “Incontro con l’autore” promossa dal Dipartimento di Materie Letterarie del Liceo Classico, che prevede il dialogo degli studenti di tutte le classi del Liceo Classico con la scrittrice Sabrina Efionayi, autrice del libro “Addio, a domani”, edito da Einaudi.
Scopo dell’iniziativa è promuovere negli studenti l’abitudine della lettura e l’amore per la scrittura, con la proposta di un romanzo sincero, dalla forma narrativa molto interessante e coinvolgente, scritto da una giovane che ripercorre la sua vita a partire dal dolore del dramma della tratta delle donne, vissuto dalla madre naturale, e che mostra un’esperienza bella di solidarietà concreta e semplice.
L’intento è che i ragazzi sperimentino, tramite la testimonianza della scrittrice, poco più grande di loro, la capacità di condividere segreti e valori, della scrittura e della vita, di cui ogni giorno hanno sempre più consapevolezza tramite lo studio dei classici.
L’incontro, introdotto dal saluto della Dirigente Scolastica, dott.ssa Teresa Assaiante, si svolge a partire da domande e riflessioni, lettura di brevi brani del libro e intermezzi musicali, predisposti dagli studenti con la guida degli insegnanti.
Formia, 13 febbraio 2023
Menzione speciale per Aurora Simeone al concorso Juvenes Translatores
Prezioso e importante riconoscimento per l’I.I.S. Liceo “Cicerone Pollione” di Formia (LT) in occasione del prestigioso concorso “Juvenes translatores”, bandito dall’Unione Europea, che premia i migliori giovani traduttori tra gli studenti di tutte le Scuole Secondarie d’Europa. Aurora Simeone, che frequenta la classe 4B del Liceo Classico “Vitruvio Pollione”, ha infatti ricevuto la menzione speciale in questa competizione, aperta agli studenti diciassettenni provenienti dalle Scuole Secondarie dell’UE che vengono selezionate ogni anno dalla Direzione Generale della Traduzione della Commissione Europea. Il concorso “Juvenes translatores” ha il duplice obiettivo di promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e di avvicinare i giovani alla professione di traduttore. Nel mese di novembre 2022 circa 2880 studenti e studentesse partecipanti, tra cui 681 provenienti dalle 76 scuole italiane selezionate, hanno preso parte alla Sedicesima edizione che ha messo alla prova le loro competenze linguistiche. Superata la selezione di istituto, Aurora Simeone ha partecipato, con altri 4 studenti del liceo “Cicerone-Pollione”, alla Gara che si è svolta il 24 novembre, simultaneamente, in tutti gli istituti selezionati dall’Unione Europea.
Leggi tutto: Menzione speciale per Aurora Simeone al concorso Juvenes Translatores
Vita e opere di Domenico Cicala
Domenico Cicala un antifascista, un partigiano, un eroe della resistenza e un benefattore.
Il 02.02.1952 con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26.01.1953 n.20, gli venne conferita la Croce al Valore Militare dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per attività partigiana con la seguente motivazione: "Segretario comunale di un paese sulle montagne di Abruzzo, posto di passaggio per le linee di combattimento, si prodigava con entusiasmo nella lotta di liberazione dimostrando di possedere belle doti di animatore e organizzatore. Tratto in arresto dalle SS germaniche e barbaramente interrogato, manteneva esemplare contegno, nulla rivelando. Condannato a morte, mentre veniva tradotto in altra località, riusciva arditamente ad evadere sotto il fuoco della scorta per subito riprendere la sua attività patriottica. Abruzzo, settembre 1943-giugno 1944".
Interessante il suo diario di una vita scritto nel 1973 con le ultime parole: "dedico ai giovani questo mio diario affinché si ispirino alla condotta di un uomo che ha inteso la vita come una costante missione di coerenza e di fede”.
Domenico Cicala è morto a Formia il 16 luglio 1991.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE EUROPEE: LA CONSEGNA DEI DIPLOMI AGLI STUDENTI
Il giorno 23 gennaio si è svolta nella sede del Liceo “Marco Tullio Cicerone” una semplice ma rilevante cerimonia durante la quale una settantina di studenti dell’Istituto hanno ricevuto i Diplomi per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche Cambridge, Goethe e DELF nell’a.s. 2021/2022.
La cerimonia è stata presenziata dalla nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Teresa Assaiante, dalla Referente del Progetto d’Istituto “Certificazioni Linguistiche Europee”, Prof.ssa Beatrice Romeo e dalle Proff.sse Maria Graziella Vezza, Christiane Saccoccio e Stefania Guglielmo, che ormai da anni, grazie al loro contributo come docenti impegnate nei corsi pomeridiani e/o come referenti per le singole lingue studiate nel nostro Istituto, l’Inglese, il Tedesco, il Francese e lo Spagnolo, fanno sì che il Progetto si realizzi ogni anno.
Leggi tutto: CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE EUROPEE: LA CONSEGNA DEI DIPLOMI AGLI STUDENTI
Progetto Legalità: "LEGALITA' VS CRIMINE ORGANIZZATO"
Il 31 Gennaio 2023 presso la Sala Ribaud del Comune di Formia le classi 5 AL, 5 BL, 5 CL, 5 BU, 5 AE, 4 AL, 4 AE del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “M.T. Cicerone”, parteciperanno alla Conferenza sul tema “Evoluzione del crimine organizzato e l’economia delle mafie”, organizzato dall'Istituto scolastico nell’ambito delle iniziative inerenti al progetto "Progetto Legalità- Passo dopo passo … liberi insieme", curato dalla Prof.ssa Giovanna Chiappalone.
Dopo lo studio storico delle origini e della evoluzione delle organizzazioni criminali anche attraverso la lettura di romanzi attinenti al tema, la visita dei beni confiscati alla Camorra, l’incontro di testimoni di delitti o di figli di camorristi che hanno voltato le spalle al sanguinoso retaggio familiare, perseguendo la via della legalità, questo nuovo evento offrirà agli studenti la possibilità di approfondire il fenomeno mafioso, partendo dal cosiddetto metodo Falcone, “ Segui i soldi e troverai la mafia”.
Durante l’incontro ci saranno gli interventi del Tenente-Colonnello della GdF di Formia, Dott. LUIGI GALLUCCIO; del Maggiore Cte Compagnia dei Carabinieri di Formia, Dott. MICHELE PASCALE; del Dott. PASQUALE RANUCCI, Presidente del Rotary Club Formia-Gaeta; del Prof. Avv. RANIERI RAZZANTE, docente di Tecniche di gestione dei rischi di riciclaggio - Università di Bologna- e docente di Tecniche e regole della cybersecurity – Università” Suor Orsola Benincasa”.
Leggi tutto: Progetto Legalità: "LEGALITA' VS CRIMINE ORGANIZZATO"
Il Giorno della Memoria
Venerdì 27 gennaio, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, gli studenti del liceo classico "Vitruvio Pollione" hanno incontrato la professoressa Anna Foa, una delle massime esperte italiane di storia ebraica e da sempre impegnata nella sensibilizzazione dei giovani alla coscienza storica dei fatti riguardanti la Shoah e il dott. Franco di Leo, anch'egli figura di spessore e di grande sensibilità, sceneggiatore e regista. Dopo aver visto nella prima parte della mattinata nelle proprie aule il docu- film realizzato dal dott.Di Leo ‘Portico di Ottavia 13’, tratto dal saggio di Anna Foa che narra le vicende del ghetto di Roma durante l’occupazione nazista, i ragazzi hanno dialogato con la professoressa e con il regista. Nella palestra dell'Istituto, significativamente silenziosa anche se gremìta, si percepivano l'emozione e il coinvolgimento di tutti. Gli studenti hanno letto un passo di un'intervista fatta a Vittorio Foa nel 2001, riguardante il l valore della storia e della memoria, hanno fatto domande ai due illustri ospiti - richiamando anche le loro personali letture -, hanno condiviso un video da loro montato che ha allargato la riflessione ai diritti negati nei nostri giorni.
Sulle note di un violino ci si è commossi e si è riflettuto, evitando la facile retorica, e sottolineando che la memoria non è soltanto la ripetizione delle domande di ieri, ma la memoria è soprattutto il proporre domande nuove.
Olimpiadi di matematica al Liceo classico "V. Pollione"
Gli alunni Paone Andrea (5C), Simeone Aurora (4B) e Isernia Giorgia (1A) del Liceo Classico V. Pollione", primi classificati nella gara di istituto delle Olimpiadi di Matematica edizione 2022/2023, sono stati selezionati dall’Unione Matematica Italiana (U.M.I) e parteciperanno alla successiva fase provinciale della competizione che si terrà in presenza il giorno 16 febbraio 2023 a Latina presso la sede della Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma_Polo di Latina .
Si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato alla gara di istituto “Giochi di Archimede” per l’impegno e l’entusiasmo che hanno dimostrato nel vivere quella che per tutti loro è stata una esperienza interessante e coinvolgente.
PEER TO PEER LINGUISTICO… gli studenti del Cicerone in azione!
Con l’ultimo incontro del 13 Gennaio si è concluso il PCTO “Peer to Peer Linguistico” che ha coinvolto gli studenti del Liceo Cicerone Indirizzo Linguistico in un progetto didattico centrato sulle lingue straniere nelle scuole secondarie di primo grado di Formia, e rispettivamente nell’Istituto Comprensivo Pasquale Mattej, nell’Istituto Pollione e nell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri.
Gli studenti della 3 AL, 3 BL, 3CL, 3 DL, coadiuvati nella progettualità dai docenti di lingue straniere, sono stati protagonisti di attività funzionali dove le lingue straniere , l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo hanno fatto da ponte tra i diversi ordini di scuola. L’entusiasmo e al contempo un project work efficace dove si impara attraverso il fare e collaborare (il learning by doing per usare un anglicismo comune!) sono risultati evidenti di una scuola che si apre al mondo concreto del lavoro, ed il fuori aula diventa parte integrante del profilo professionale dello studente.
Leggi tutto: PEER TO PEER LINGUISTICO… gli studenti del Cicerone in azione!
Il progetto "Fisco e Scuola"
Agenzia delle Entrate dedica da anni impegno e attenzione all’educazione alla legalità svolta nelle scuole con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione attraverso il progetto Fisco e Scuola , inseriti anche quest’anno dal MIUR all’interno della Circolare sull’offerta formativa per l’educazione finanziaria, trasmessa a tutti gli istituti scolastici.
Nell’ a.s. 2022/2023 , di concerto tra la Dirigente dott.ssa Assaiante e il Direttore Provinciale Agenzia Entrate di Latina dr. Zinno , con la collaborazione dell’Ufficio Territoriale di Formia nella persona del Direttore dr. Bovenzi e del Referente Didattico dr. Di Mille , si è pensato di coinvolgere le classi terze e quarte del prestigioso Istituto di istruzione , alle quali sarà proposto un quaderno didattico interattivo realizzati insieme all’Agenzia delle Entrate, denominati Fisco e scuola per seminare legalità.