Liceo "Cicerone-Pollione" Via Olivetani, 24 - 04023 Formia (LT) – Tel. 0771.771261 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In evidenza

Circolari

Venerdì 27 gennaio, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, gli studenti del liceo classico "Vitruvio Pollione" hanno incontrato la professoressa Anna Foa, una delle massime  esperte italiane di storia ebraica e da sempre impegnata nella sensibilizzazione dei giovani alla coscienza storica dei fatti riguardanti la Shoah e il dott. Franco di Leo, anch'egli figura di spessore e di grande sensibilità, sceneggiatore e regista. Dopo aver visto nella prima parte della mattinata nelle proprie aule il docu- film realizzato dal dott.Di Leo ‘Portico di Ottavia 13’, tratto dal saggio di Anna Foa che narra le vicende del ghetto di Roma durante l’occupazione nazista, i ragazzi hanno dialogato con la professoressa e con il regista. Nella palestra dell'Istituto, significativamente silenziosa anche se gremìta, si percepivano l'emozione e il coinvolgimento di tutti. Gli studenti hanno letto un passo di un'intervista fatta a Vittorio Foa nel 2001, riguardante il l valore della storia e della memoria, hanno fatto domande ai due illustri ospiti - richiamando anche le loro personali letture -, hanno condiviso un video da loro montato che ha allargato la riflessione ai diritti negati nei nostri giorni.
Sulle note di un violino ci si è commossi e si è riflettuto, evitando la facile retorica, e sottolineando che la memoria non è soltanto la ripetizione delle domande di ieri, ma la memoria è soprattutto il proporre domande nuove.

Circolari

Gli alunni Paone Andrea (5C), Simeone Aurora (4B) e Isernia Giorgia (1A) del Liceo Classico V. Pollione", primi classificati nella gara di istituto delle Olimpiadi di Matematica edizione 2022/2023, sono stati selezionati dall’Unione Matematica Italiana (U.M.I) e parteciperanno alla successiva fase provinciale della competizione che si terrà in presenza il giorno 16 febbraio 2023 a Latina presso la sede della Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma_Polo di Latina .
Si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato alla gara di istituto “Giochi di Archimede” per l’impegno e l’entusiasmo che hanno dimostrato nel vivere quella che per tutti loro è stata una esperienza interessante e coinvolgente.

Uncategorised

Con l’ultimo incontro del 13 Gennaio si è concluso il PCTO “Peer to Peer Linguistico” che ha coinvolto gli studenti  del Liceo Cicerone Indirizzo Linguistico in un progetto didattico centrato sulle lingue straniere nelle scuole secondarie di primo grado di Formia, e rispettivamente nell’Istituto Comprensivo Pasquale Mattej, nell’Istituto Pollione e  nell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri.

 Gli studenti della 3 AL, 3 BL, 3CL, 3 DL,  coadiuvati nella progettualità dai docenti di lingue straniere, sono stati protagonisti di attività funzionali dove le lingue straniere , l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo hanno fatto da ponte  tra i diversi ordini di scuola.  L’entusiasmo e al contempo un project work efficace dove si impara attraverso il fare e collaborare (il learning by doing per usare un anglicismo comune!) sono risultati evidenti di una scuola che si apre al mondo concreto del lavoro, ed  il fuori aula diventa parte integrante del profilo professionale dello studente.

PROGETTO AGENZIA DELLE ENTRATE

Circolari

Agenzia delle Entrate dedica da anni impegno e attenzione all’educazione alla legalità svolta nelle scuole con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione attraverso il progetto Fisco e Scuola , inseriti anche quest’anno dal MIUR all’interno della Circolare sull’offerta formativa per l’educazione finanziaria, trasmessa a tutti gli istituti scolastici.

Nell’ a.s. 2022/2023 , di concerto tra la Dirigente dott.ssa Assaiante e il Direttore Provinciale Agenzia Entrate di Latina dr. Zinno , con la collaborazione dell’Ufficio Territoriale di Formia nella persona del Direttore dr. Bovenzi e del Referente Didattico dr. Di Mille , si è pensato di coinvolgere  le classi terze e quarte del prestigioso Istituto di istruzione  , alle quali sarà proposto  un  quaderno didattico interattivo realizzati insieme all’Agenzia delle Entrate, denominati Fisco e scuola per seminare legalità.

Link Utili

Torna su