Uncategorised

In occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria”, venerdì 27 gennaio p.v., presso la sede del Liceo Pollione dell’I.I.S Cicerone-Pollione , si terrà l’incontro con la prof.ssa Anna Foa, già docente di Storia Moderna presso l’Università di Roma e tra i massimi esperti italiani di storia ebraica, studiosa e saggista, autrice di numerosi volumi di successo, insignita del titolo di commendatore nel febbraio del 2019 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da sempre impegnata  nella sensibilizzazione delle giovani generazioni alla conoscenza storica dei fatti riguardanti la Shoah e la deportazione nei campi di concentramento e di sterminio.

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del film del regista Franco Di Leo “Portico d’Ottavia 13” basato sul saggio di Anna Foa “Portico d’Ottavia 13 una casa del ghetto nel lungo inverno del ’43”, che narra le vessazioni subite dai cittadini italiani di religione ebraica che abitavano in una casa ai margini del Ghetto di Roma durante l’occupazione tedesca della città, tra il settembre 1943 e il giugno 1944.

Un’occasione importante per gli alunni del nostro Istituto per riflettere e dialogare sulla Shoah, sulla persecuzione degli Ebrei, sui diritti negati e sul valore della memoria storica.

Eventi importanti

Liceo Classico - Orientamento in ingresso per le classi terze della scuola secondarie di 1° grado a.s. 22-23

Eventi importanti

Orientamento in ingresso Liceo linguistico e delle scienze umane M.T. Cicerone