Liceo "Cicerone-Pollione" Via Olivetani, 24 - 04023 Formia (LT) – Tel. 0771.771261 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Uncategorised

Il giorno 23 gennaio si è svolta nella sede del Liceo “Marco Tullio Cicerone” una semplice ma rilevante cerimonia durante la quale una settantina di studenti dell’Istituto hanno ricevuto i Diplomi per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche Cambridge, Goethe e DELF nell’a.s. 2021/2022.
La cerimonia è stata presenziata dalla nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Teresa Assaiante, dalla Referente del Progetto d’Istituto “Certificazioni Linguistiche Europee”, Prof.ssa Beatrice Romeo e dalle Proff.sse Maria Graziella Vezza, Christiane Saccoccio e Stefania Guglielmo, che ormai da anni, grazie al loro contributo come docenti impegnate nei corsi pomeridiani e/o come referenti per le singole lingue studiate nel nostro Istituto, l’Inglese, il Tedesco, il Francese e lo Spagnolo, fanno sì che il Progetto si realizzi ogni anno.


Alla cerimonia ha partecipato anche la Prof.ssa Franca Pacella, nostra ex- docente di Lingua Inglese,anch’ella impegnata durante gli anni di permanenza nel Liceo “Marco Tullio Cicerone” nei corsi pomeridiani per la preparazione agli esami Cambridge, la cui presenza è stata affettuosamente e grandemente richiesta dagli alunni che l’hanno avuta come insegnante curricolare e nei corsi di potenziamento linguistico pomeridiano. È stata proprio la Prof.ssa Pacella, che su invito della nostra Dirigente Scolastica, ha consegnato a ciascun alunno il proprio Diploma. 
Durante la consegna, la Dott.ssa Teresa Assaiante, richiamando anche la propria esperienza personale e professionale dello studio della Lingua Inglese, ha sottolineato l’importanza della conoscenza delle lingue straniere e del loro approfondimento attraverso le metodologie comunicative sulle quali appunto si basano i corsi per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche, con le quali gli studenti, a seguito di esame finale presso gli Enti Certificatori accreditati, British School, Alliance Française, Goethe Institut ed Instituto Cervantes, conseguono diplomi attestanti il loro livello di conoscenza e competenza nella lingua straniera, secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento - dal livello principiante A1 a quello esperto C2) riconosciuti internazionalmente e spendibili sia nel mondo del lavoro che in quello universitario.
La cerimonia ha fatto seguito all’altra tenutasi lo scorso 21 dicembre presso la sede del Liceo “Vitruvio Pollione”, presenziata anch’essa dalla nostra Dirigente Scolastica e dalla Prof.ssa Pina Conte, Referente del Progetto di Potenziamento della Lingua Inglese in convenzione con la British School di Formia, durante la quale anche una trentina di studenti del Liceo Classico hanno ricevuto il Diploma Cambridge.
Che l’impegno aggiunto, la costanza e la tenacia di tutti questi studenti, che ogni anno si trattengono oltre il proprio orario scolastico per seguire i corsi di potenziamento linguistico ed affrontarne gli esami conclusivi, siano d’esempio e di stimolo anche per tanti altri ragazzi.

Link Utili

Torna su