Liceo "Cicerone-Pollione" Via Olivetani, 24 - 04023 Formia (LT) – Tel. 0771.771261 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 27 gennaio, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, gli studenti del liceo classico "Vitruvio Pollione" hanno incontrato la professoressa Anna Foa, una delle massime  esperte italiane di storia ebraica e da sempre impegnata nella sensibilizzazione dei giovani alla coscienza storica dei fatti riguardanti la Shoah e il dott. Franco di Leo, anch'egli figura di spessore e di grande sensibilità, sceneggiatore e regista. Dopo aver visto nella prima parte della mattinata nelle proprie aule il docu- film realizzato dal dott.Di Leo ‘Portico di Ottavia 13’, tratto dal saggio di Anna Foa che narra le vicende del ghetto di Roma durante l’occupazione nazista, i ragazzi hanno dialogato con la professoressa e con il regista. Nella palestra dell'Istituto, significativamente silenziosa anche se gremìta, si percepivano l'emozione e il coinvolgimento di tutti. Gli studenti hanno letto un passo di un'intervista fatta a Vittorio Foa nel 2001, riguardante il l valore della storia e della memoria, hanno fatto domande ai due illustri ospiti - richiamando anche le loro personali letture -, hanno condiviso un video da loro montato che ha allargato la riflessione ai diritti negati nei nostri giorni.
Sulle note di un violino ci si è commossi e si è riflettuto, evitando la facile retorica, e sottolineando che la memoria non è soltanto la ripetizione delle domande di ieri, ma la memoria è soprattutto il proporre domande nuove.

 

 

 

Link Utili

Torna su