foto atleta premiata

News

A Caorle, in Veneto,  Emmanuela Osei Bonsu, della Formia Atletica leggera PoliGolfo  nei campionati italiani Cadetti, conquista la medaglia d’argento.  In questa gara l’atleta formiana, studentessa del Liceo Linguistico “M. T.Cicerone” ha superato anche il proprio limite personale aggiudicandosi il podio.

Immagine di ragazzi partecipanti al progetto Cicerone in Tour

News

Si è concluso mercoledì 1° giugno il P.C.T.O. “Cicerone in Tour” in collaborazione con l’associazione culturale “Web Progens”, il Comune di Formia e i giovani studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo “Marco Tullio Cicerone” di Formia, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Teresa Assaiante. Gli alunni si sono impegnati per il secondo anno consecutivo nella traduzione in inglese, francese, spagnolo e tedesco dei più importanti siti che fanno parte del patrimonio storico – artistico del territorio di Formia, tra cui il Muro di Nerva, il Grande Albergo Miramare, le Grotte di S. Erasmo, la Chiesa di S. Erasmo, i Criptoportici, Villa Rubino, Torre di Mola e il Cisternone, frutto delle ricerche storiche ed archeologiche del Dott. Raffaele Capolino.

Immagine libro di Primo Levi

News

Il Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino ha pubblicato sul proprio sito due percorsi didattici realizzati dagli studenti del Liceo M.Tullio Cicerone, diretto dalla dott.ssa Teresa Assaiante. Il primo, un lavoro di approfondimento su La tregua, è stato elaborato dalla classe 3DL e s’intitola Da gennaio a ottobre, il sogno di un’Europa polifonica. Si tratta di una riflessione sul tema della guerra, attraverso le evidenti connessioni con il presente, e sulle speranze di pace di un’Europa devastata dal secondo conflitto mondiale, che rinasce multiculturale e multilingue. Il secondo è un Modulo Autore all’interno dell’UDA di educazione civica, realizzato nella classe IAU, dal titolo La memoria di un uomo sagace. Un laboratorio di scienze umane, costruito sulla centralità della tematica del lavoro in Primo Levi. Gli studenti sono stati coordinati dalla prof.ssa Roberta De Luca che, per l’educazione civica, ha collaborato con la prof.ssa Rosamaria Mitrano.

Foto evento

News

Anche quest’anno tre classi del Liceo Classico Vitruvio Pollione, 3BL, 4BL e 5BL, guidate dalla loro docente di inglese, la professoressa Marilinda Picano, hanno riportato una straordinaria vittoria nel concorso di digital storytelling Policultura2022, che, proposto dal Politecnico di Milano, ha visto in gara ben 118 scuole.